Operatori di impianti di compostaggio e fermentazione stanno lanciando una guida intercantonale per il riconoscimento della formazione professionale

Entro la fine del 2020 i Cantoni e i 13 partner dell’oml della gestione dei rifiuti e delle materie prime dovrebbero aver concluso un accordo di settore sulla via dell'armonizzazione dei criteri per la formazione e il perfezionamento professionale di base e continua nei Cantoni e nel Principato del Liechtenstein.

Secondo l'articolo 27 dell'OPSR, i gestori di impianti di compostaggio e di fermentazione che necessitano di un'autorizzazione cantonale ai sensi della legge sulla gestione dei rifiuti devono poter dimostrare di possedere le conoscenze specialistiche necessarie per gestire un impianto in modo sicuro, efficiente ed ecologico. In collaborazione con l'industria dei rifiuti verdi, i cantoni hanno elaborato una "Guida intercantonale per l'armonizzazione della formazione di base nell'industria dei rifiuti verdi in CH/FL", che illustra come questa prova deve essere fornita. Questa guida è ora pubblicata dai Cantoni e dall’oml dalla gestione dei rifiuti e delle materie prime. Si inserisce perfettamente nella loro strategia comune di armonizzare i criteri per la formazione di base e la formazione continua nei Cantoni e nel Principato del Liechtenstein, che dovrebbe portare alla firma di un accordo settoriale entro la fine del 2020.

L'articolo 8 OPSR stabilisce che la Confederazione, i Cantoni e le associazioni professionali devono garantire che la formazione necessaria per gestire un impianto corrisponda allo stato della tecnica. Gli uffici federali UFAM, UFAG e UFE hanno pertanto sostenuto l'Associazione svizzera per il controllo del compostaggio e della fermentazione a sviluppare un corso di base generale, che si rivolgerà principalmente al responsabile dell'esercizio di un impianto e alla sua sostituzione nel settore del compostaggio e della metanizzazione. Questo era mancato fino ad ora. L'obiettivo della formazione è quello di trasmettere lo stato della tecnica che consente il funzionamento efficiente delle installazioni. Nel 2019 il primo corso e gli esami corrispondenti sono stati completati con successo. Sulla base di questo corso, i Cantoni hanno poi elaborato la cosiddetta guida intercantonale, che fornisce raccomandazioni sull'attuazione dell’OPSR per quanto riguarda la formazione dei responsabili degli impianti. La guida dettagliata può essere consultata qui.

indietro