Comitato direttivo congiunto di nuova costituzione

Cercle déchets e Oml Gestione dei rifiuti e delle materie prime danno avvio all’attuazione congiunta degli standard coordinati a livello nazionale per la formazione e il perfezionamento conformemente all’OPSR. La conduzione sarà affidata a un neocostituito Comitato direttivo congiunto.

Nel gennaio 2022, in collaborazione con Cercle déchets, l’associazione Oml Gestione dei rifiuti e delle materie prime ha fondato e costituito un Comitato direttivo. Questo organo coordinerà in futuro l’attuazione degli standard svizzeri nel settore della formazione e del perfezionamento conformemente all’«Ordinanza sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti (OPSR)».

Compiti del neocostituito Comitato direttivo

Il Comitato si compone di rappresentanti regionali di Cercle déchets nonché di rappresentanti settoriali di Oml Gestione dei rifiuti e delle materie prime.

Il Comitato direttivo si assumerà in futuro compiti quali la concessione o la revoca del riconoscimento di un programma di formazione e perfezionamento, l’imposizione di condizioni sui corsi di formazione riconosciuti in base a determinati criteri di qualità o la gestione dell’attuale elenco dei corsi di formazione e perfezionamento.

Praticamente tutti i Cantoni hanno aderito all’Accordo settoriale  

Cercle déchets e Oml Gestione dei rifiuti e delle materie prime intendono risvegliare insieme ai Cantoni una consapevolezza a livello nazionale di come si possa dimostrare la competenza necessaria per la gestione professionale di un impianto per lo smaltimento dei rifiuti.

Per questo motivo, negli ultimi due anni le due organizzazioni hanno elaborato un Accordo settoriale, già firmato da 25 Cantoni e dal Principato del Liechtenstein. In questo documento i Cantoni dichiarano la loro volontà di evitare per quanto possibile differenze tra Cantoni a livello di esecuzione e di trovare insieme una soluzione efficiente ed economica per il compito assegnato loro dalla LPAmb e dalla OPSR.

Prossimi passi / scadenze

Il neocostituito Comitato direttivo si incontrerà più volte nel 2022 per portare avanti l’attuazione degli standard coordinati a livello nazionale per la formazione e il perfezionamento conformemente all’OPSR. Nel primo trimestre 2023 è previsto un workshop pratico congiunto con i Cantoni e il settore, durante il quale si affronteranno questioni concrete sulla base di esempi pratici.

Informazioni attuali sull’Accordo settoriale e il Comitato direttivo:
www.rifiuto-materia-prima.ch/accordo-settoriale

indietro